Molto del quarzo citrino in commercio è Ametista trattata con il calore, riscaldata; questo procedimento genera il caratteristico colore ambrato scuro e quasi arancione.
Il citrino naturale invece ha un colore molto più chiaro e delicato, quasi miele.
PAROLE CHIAVE: manifestazione, volotà personale, chiarezza mentale, creatività.
ELEMENTO: fuoco
CHAKRA: 1, 2 e 3
CITRINO NATURALE
Questo Quarzo promuove il senso della propria individualità, la sicurezza e il coraggio di vivere.
Le sue proprietà purificanti provengono dalla sua parte naturale di quarzo fumè combinata con l'energia stimolante dell'elemento fuoco.
Il quarzo citrino ci aiuta a portare l'energia divina sotto forma di intenzione ed azione e ci assiste nel mantenere la direzione quando il gioco si fa difficile o quando gli ostacoli appaiono nel nostro percorso.
Aiuta a superare le difficoltà, a sforzarci durante le avversità e aiuta a prendere decisioni nelle situazioni difficili. Ci aiuta a superare i sentimenti che si provano quando non c'è abbondanza.
Infonde gioia di vivere, aiuta gli stati depressivi e a liberarsi dei pensieri opprimenti, rendendo estroversi.
Aiuta a rafforzare e manifestare la propria volontà. Rende dinamici e fa emergere il bisogno di cambiamenti, di nuove esperienze e la realizzazione di noi stessi.
Mentalmente aiuta a rielaborare le proprie impressioni, stimola il confronto con il prossimo contribuisce a comprendere il significato delle situazioni in cui ci si trova.
E' quindi una pietra che dona prontezza mentale, favorisce i sogni e scaccia la negatività.
Dona intuito, presa di potere, ci aiuta a cambiare e attrae le Fate del Fuoco e della Terra.
CITRINO "RISCALDATO"
Cristalli e minerali si trovano a temperature elevate all'interno della terra, quindi questo riscaldamento non li danneggia.
Il cristallo riscaldato non cambia le proprie energie.
Quando questi cristalli di ametista sono riscaldati, diventano ciò che è commercializzato come citrino. Queste pietre hanno un'energia molto diversa da citrini naturali e in realtà dovrebbe essere considerato un minerale differente, per quanto riguarda la loro guarigione e le proprietà metafisiche.
Questo "Citrino" ha un'energia più leggera del citrino naturale.
La sua energia si basa maggiormente su suo colore fisico che sule sue proprietà mineralogiche.
E' altamente stimolante del terzo chakra, sede della volontà.
Esso permette di essere più assertivi ed aperti.
Questo citrino può contribuire a portare una vibrante energia luminosa in campo aurico.
Aiuta a sfatare le emozioni e i pensieri pesanti e permette di percepire le cose in una luce più positiva. Può aiutare a rilasciare modelli di pensiero negativo e incoraggiando l'ottimismo.
Sposa l'energia della mente con quella della volontà.
Stimola la mente e può aiutare nell'apprendimento.
Questa pietra aiuta ad alleggerire i pensieri oscuri e porta ottimismo, allegria e felicità nei sistemi energetici.
Nella foto ci sono tre esempi di citrino "riscaldato": una burattata, un biterminale e l'ultima è una punta. Si comprende chiaramente dalla forma che era una punta di ametista prima del trattamento essendo la forma caratteristica di questo minerale.
Questa punta, come quella meraviglisa drusa di ametista, è stata "aurizzata" e ha dei particolari riflessi viola sulla superficie che purtroppo, in foto non sono riuscita a cogliere.